SEDAZIONE COSCIENTE: I VANTAGGI

Tutti sanno che la paura del dentista provoca un senso di ansia e di angoscia, specialmente nei più piccoli. Questo probabilmente perché spesso riusciamo a trasmettergli le nostre stesse paure e preoccupazioni. Con la sedazione cosciente è possibile eliminare tutte quelle emozioni negative che rendono la seduta dal dentista sgradevole.

A chi si rivolge la sedazione cosciente:

Questa tecnica viene utilizzata da molto tempo nella maggior parte degli studi oltreoceano e ha riscontrato molti consensi dai pazienti che hanno potuto provarla. Da qualche hanno è giunta anche in Italia e si rivolge ai pazienti di tutte le età, in particolar modo a quelli in età pediatrica, con maggiore attenzione per tutti quelli traumatizzati da una precedente visita odontoiatrica. La sedazione cosciente nei bambini può quindi essere utilizzata e presenta molti vantaggi.

Ma quali sono i vantaggi? Ve li presentiamo:

  • durante la seduta il bambino rimarrà vigile e collaborante
  • sarà quindi in grado di rispondere tranquillamente agli stimoli e alle richieste del dottore
  • riuscirà a rimanere per più tempo con la bocca aperta senza provare fatica
  • perderà di vista la durata del trattamento, che nei bambini viene vista negativamente
  • percerpirà la visita in modo tranquillo, senza aver paura
  • spesso con la sedazione cosciente si evita l’anestesia tradizionale

Al termine della sua esperienza il bambino scenderà dalla poltrona felice e allegro per il grande risultato appena ottenuto: essersi sottoposto alle grinfie del dentista senza nessun timore!

 

Come funziona

La sedazione cosciente consiste nell’inalazione di alcuni gas come il protossido di azoto, che viene inalato mediante una apposita mascherina applicata sul paziente. Questi gas agiscono in pochi minuti e permettono di eliminare le sensazioni dolorose e i fastidi tipici delle sedute odontoiatriche.

Non permettere più a voi e ai vostri bambini che la paura del dentista vi impedisca di prendervi cura del vostro sorriso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *